primosegno.png

P. IVA 03709460160

Via Frizzoni n.22,24121 Bergamo (IT)

CONTATTACI

primo-segno-week.png
bergame-logo-png.png
_Primosegno ARTE.png
  • redazioneolimpica

Al via il premio sui libri di montagna

E' stata presentata a Milano la nuova edizione del Premio Itas del libro di montagna. Una location particolare, quella della capitale lombarda, a pochi mesi dall'assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

Nel corso del vernissage, gli organizzatori della kermesse letteraria, fondata nel 1971 per diffondere la cultura della montagna, hanno annunciato alcune novità nella formula della manifestazione. Per la prima volta, infatti, sarà introdotta una classifica generale, con un vincitore assoluto, che si affiancherà ai premiati nelle categorie delle opere in gara (passate da tre a cinque: Libri per ragazzi; Alpinismo e sport di montagna; Vita e storie di montagna; Ricerca e ambiente; Guide e mappe).

Il vincitore della classifica generale riceverà un riconoscimento in denaro di 5.000 euro, mentre a quelli di categoria ne saranno assegnati 2.500. Inoltre, il libro che valorizzerà di più gli autori o l'editoria della provincia di Trento (che è sede dell'assicurazione Itas, organizzatrice della manifestazione) riceverà un riconoscimento particolare, la Menzione speciale Trentino. La premiazione si terrà nel corso del 68° Trento Film Festival (25 aprile – 3 maggio 2020).

Possono partecipare tutti gli autori viventi di volumi scritti in italiano, pubblicati nel 2019; i libri dovranno essere inviati entro il 31 gennaio. Per info: https://www.premioitas.it.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now